MOC

Il termine MOC, acronimo di Mineralometria Ossea Computerizzata, si riferisce a un esame che misura la densità minerale dello scheletro, risultando particolarmente utile per la diagnosi e la prevenzione dell’osteoporosi.

Questo esame è consigliato soprattutto alle donne in menopausa, che sono maggiormente soggette alla demineralizzazione ossea, ma è indicato anche per gli uomini con fattori di rischio specifici per lo sviluppo dell’osteoporosi.

Nel nostro studio è possibile eseguire la MOC con tecnica DEXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry), considerata il gold standard per la valutazione della densità ossea, in particolare a livello della colonna lombare e del femore prossimale.

Offriamo inoltre esami MOC total-body, particolarmente richiesti nell’ambito di programmi nutrizionali specifici, poiché permettono di analizzare la composizione corporea, differenziando tra massa ossea, massa muscolare e massa grassa, fornendo così informazioni essenziali per un approccio personalizzato alla salute e al benessere.